NOVITÀ 2014: SPUNTA GRATTACIELO VERDE IN SVEZIA

NOVITÀ 2014: SPUNTA GRATTACIELO VERDE IN SVEZIA

 

Al giorno d’oggi trovare zone libere coltivabili è quasi impossibile.

Per questo motivo sono nati gli edifici-verdi.

Questi edifici sono famosi per le loro camere in cui è possibile coltivare e “allevare” piante con gli stessi effetti di una coltivazione tradizionale.

Al posto della luce solare vengono utilizzate lampade a LED e macchinari che controllano la quantità di anidride carbonica e ossigeno nell’aria.

Un esempio di questo genere è l’edificio della ditta svedese Plantagon, noto come Plantscraper; questo edificio spicca fra i grattacieli di Linköping per i suoi 54 metri di altezza.

Questa tipologia di edifici è la soluzione più economicamente sostenibile e allevia il problema dell’aumento costante della popolazione mondiale.

Non servirà più la terra per coltivare, grazie all’acqua arricchita di sali e i pesticidi potranno essere eliminati grazie al controllo dello spazio chiuso; il sistema idroponico, esperimento iniziale del progetto, ha permesso di raggiungere cambiamenti straordinari.

Questo progetto però non resterà solamente nelle mani degli svedesi, ma raggiungerà persino  Giappone, Cina, Singapore e, negli USA, Chicago.

Hanno preso spunto da questa idea anche alcuni edifici utilizzati come casette per uccelli di ogni tipo.

(Fonte greenMe.it)

Lascia un commento