LUMINOSO

 

COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI INQUINAMENTO LUMINOSO?

Quando l’uomo immette luce di notte nell’ambiente esterno, al di fuori degli spazi che è necessario illuminare, e altera così la quantità naturale di luce presente, produce una forma di inquinamento chiamata inquinamento luminoso. Un inquinamento della luce naturale prodotto dalla luce artificiale.

imm 1 inquinamento luminoso

 

Qui, un esempio di inquinamento luminoso: in questo paesaggio infatti la luce artificiale rilascia particelle e il cielo sembra coperto da una coltre e questa impedisce di osservare le stelle.

 

 

Ad esempio, è fonte di inquinamento luminoso la luce che un apparecchio di illuminazione disperde al di fuori della zona che dovrebbe illuminare. Le stesse superfici illuminate producono inquinamento luminoso allorquando riflettono o diffondono nell’ambiente la luce che giunge loro.

imm 2 inquinam lum

In questo bellissimo paesaggio naturale la Via Lattea è visibile in tutto il suo splendore dato che non è alterata dalla luce naturale.

L’inquinamento luminoso non crea disturbo solo agli animali e alle piante, come documentano molti studi scientifici, ma è un problema anche per l’uomo perchè questo può causare malattie genetiche e disordini metabolici. Infatti la luce dispersa verso l’alto illumina le particelle in sospensione nell’atmosfera e le stesse molecole che la compongono: si crea così uno sfondo luminoso che nasconde la luce degli astri. Questo potrebbe sembrare un problema solo per gli astronomi e gli astrofili, che non riescono più a sfruttare la piena potenza dei loro sofisticati e costosi strumenti. Invece, è un problema per tutti perché l ’aumento della luminosità del cielo notturno, impedendo la visione delle stelle e degli altri corpi celesti, ci isola da quell’ambiente di cui noi e il nostro pianeta siamo parte.
L’inquinamento luminoso perciò altera il nostro rapporto con l’ambiente dove viviamo, l’Universo.
Il problema è grave perché è in gioco la percezione del “mondo” attorno a noi sul quale il cielo stellato per la popolazione costituisce l’unica “finestra” disponibile. La Via Lattea non è una banale “distesa di stelle” ma è nientemeno che la nostra Casa nell’Universo, quell’isola di stelle di cui il Sole fa parte, nella quale abitiamo e che i nostri nonni percepivano ogni notte serena. In un futuro non lontano una cappa lattiginosa potrebbe nascondere del tutto agli occhi dei nostri figli la parte di universo in cui ci troviamo. Infatti l’inquinamento luminoso sta crescendo in modo esponenziale, e con esso la luminosità del cielo. Dagli anni settanta ad oggi la luminosità artificiale del cielo è più che quadruplicata.
A questo si aggiunge il danno alla componente paesaggistica di cui il cielo notturno è elemento fondamentale con conseguenze per l’industria turistica nazionale che sarebbe sbagliato ignorare.
L’inquinamento luminoso, infine, costituisce un inutile spreco energetico, di risorse e, quindi, di denaro ed è il tipico segno di illuminazione inadeguata.

imm 3 inqui lumi

 

 

 

Questa immagine     “bellissima”, ma degna di una      profonda riflessione, raffigurata la quantità di luce emessa nell’ atmosfera nel nostro continente.

 

 

 

In effetti la maggior parte della superficie mondiale vista di notte e dall’ alto presenta questa superficie tutta illuminata. Più la luce si avvicina al bianco, più la luce è concentrata e le particelle sono più numerose: questo accade sopratutto nelle grandi metropoli.
Parlando a livello ambientale, il problema dell’ inquinamento luminoso, è uno dei più facili da risolvere dato che abbiamo un facile accesso alla fonte di questo problema.
Sono molte le iniziative che promuovono la diminuzione della quantità di luce nelle varie città, alcune sono tuttora in vigore

 

by Mattia RainieriLeonardoGretaAndrea e Matti Scaffa

Una risposta a “LUMINOSO”

Lascia un commento