L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE

L’inquinamento delle acque

L’inquinamento delle acque è un fenomeno che coinvolge i mari, i laghi, e i fiumi, ed è una delle più gravi forme di contaminazione presenti sul nostro pianeta. La causa principale è antropica e i più importanti responsabili di questo grave problema sono la mancata o scarsa depurazione delle acque reflue civili, i rifiuti solidi e liquidi delle attività agricole e industriali, le attività connesse all’estrazione, alla trasformazione e al trasporto petrolifero. Tutto questo porta a fenomeni di degrado ambientale che possono rendere un ambiente tossico, povero di ossigeno e quindi non vivibile per gli esseri viventi.

inquinamento 1

Inquinamento di natura industriale: le principali responsabili sono le industrie chimiche che liberano sostanze inquinanti quali l’acido nitrico, la soda, l’acido solforico e l’ammoniaca, oltre ad emettere dei residui che possono favorire la crescita di muffe e batteri. Non meno dannoso è il danno provocato dall’agricoltura, soprattutto tramite i pesticidi che vengono impiegati troppo frequentemente e che possono arrivare alle falde acquifere provocando gravi danni agli ecosistemi dei fiumi.

inquinamento 2

Inquinamento urbano dell’acqua: è dovuto a diversi fattori: il primo fra tutti è l’inadeguato processo di smaltimento dei rifiuti che ne provoca l’accumulo e l’elevata probabilità di contaminazione delle acque in seguito a processi di dilavamento come piogge o inondazioni. L’aumento demografico e il processo di urbanizzazione a volte rapido e incontrollato hanno accentuato questo problema, creando una crescita disordinata e un mancato adeguamento delle infrastrutture destinate allo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi.

Il petrolio: da non dimenticare il forte impatto dovuto alla presenza delle piattaforme di estrazione petrolifere e all’affondamento o al danneggiamento delle petroliere durante i loro lunghi viaggi.  Il petrolio ha un effetto letale contro gli organismi che vivono nelle acque e sfortunatamente ci sono stati molti casi in passato di incidenti. In conclusione, è possibile dire che salvaguardare l’ambiente in cui viviamo deve essere una priorità assoluta per poter vivere bene 

Lascia un commento