COS’È L’INQUINAMENTO ACUSTICO?

Inquinamento Acustico

L’inquinamento acustico è una forma di inquinamento atmosferico che può influire sulla salute delle persone senza che esse ne siano completamente consapevoli. Anche se questa forma di inquinamento può sembrare innocua, di fatto ha conseguenze di vasta portata. Gli effetti negativi sulla salute dell’ambiente sono molto ampi. Non solo è la fauna locale interessata dall’inquinamento, ma anche gli esseri umani devono affrontare una serie di problemi causati da esso.                               

acustico3

Da cosa nasce l’inquinamento acustico?

Tutti sappiamo cos’è il rumore. Siamo in pochi, tuttavia, a considerarlo un vero e proprio inquinamento. Il rumore è una sensazione umana, ineliminabile . Le variazioni di pressione dell’aria prodotte dal rumore agiscono meccanicamente sul timpano dell’orecchio che tramite il sistema nervoso le trasmette al cervello per elaborarle e valutarle. Ogni rumore è caratterizzato da una frequenza e da un’ampiezza: l’ampiezza determina l’intensità del suono, mentre la frequenza ne determina le caratteristiche (quanto maggiore è la frequenza tanto più il rumore sarà acuto e disturbante per l’uomo). L’inquinamento acustico è una somma di rumori provenienti da più fonti, in ambienti interni ed esterni, in grado d’essere percepiti dall’uomo e di influire sul proprio equilibrio psicofisico.

                                           acustico

Quali sono le fonti di inquinamento acustico?

TRASPORTI: tutti i tipi di mezzo di trasporto sono in grado di provocare una grossa quantità di rumore, sopratutto nei centri urbani.

COSTRUZIONE: Sotto le attività di costruzione, come l’estrazione mineraria, costruzione di ponti, dighe generano anche un sacco di rumore nel trasporto di materiali, taglio e le attività e i servizi.

ABITUDINI SOCIALI: le abitudini sociali sono anche uno dei principali problemi di inquinamento nelle città; il rumore è al suo picco nella maggior parte degli eventi sociali per esempio le attività notturne che causano disturbo del sonno.

      acustico2                           immagine liv rumore

Quali sono gli effetti dell’inquinamento acustico?

PROBLEMI DI UDITO: l’esposizione costante a livelli elevati di rumore può facilmente causare il danno dei nostri timpani e la perdita dell’udito. Si riduce anche la nostra sensibilità ai suoni che le nostre orecchie raccolgono inconsciamente a regolare il ritmo del nostro corpo.

PROBLEMI DI SALUTE: Gli studi dimostrano che la presenza di un comportamento aggressivo, disturbi del sonno, stress costante, la fatica e l’ipertensione può essere collegato a livelli di rumore eccessivo.

DISTURBI DEL SONNO: senza una buona notte di sonno, il rumore può portare a problemi legati alla fatica e le prestazioni possono calare in ufficio così come a casa.

Come si misura il rumore?

Il rumore è misurato in decibel utilizzando un dispositivo chiamato fonometro. Tuttavia, per il rumore sensibile per le orecchie, si utilizza il decibel che rendere più facile identificare se il suono eccessivo. 

                                                                         acustico4

Lascia un commento