ENCICLICA “LAUDATO SI”

                                             LA PAROLA DEL PAPA

 

1)Francesco Bergoglio  affronta la questione dell’esaurimento delle risorse naturali e dell’impossibilità di sostenere l’attuale livello di consumo dei Paesi più sviluppati.Parla della povertà di acqua pubblica che si ha specialmente in Africa. Di fronte alla tendenza a privatizzare questa risorsa scarsa, trasformata in merce soggetta alle leggi del mercato, ricorda che «l’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale.L’ enciclica tratta quindi della perdita della biodiversità. Tra i luoghi che richiedono una cura particolare, a motivo della loro enorme importanza per l’ecosistema mondiale, Francesco menziona quei polmoni del pianeta colmi di biodiversità che sono l’Amazzonia e il bacino fluviale del Congo, o le grandi falde acquifere e i ghiacciai. Invita a non ignorare gli enormi interessi economici internazionali che, con il pretesto di prendersene cura, possono mettere in pericolo le sovranità nazionali.

A picture is projected on the facade and the cupola of St. Peters Basilica during the show Fiat Lux : Illuminating Our Common Home, on December 8, 2015 at the Vatican. Images by some of the world's greatest environmental photographers, including Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus-Bertrand and Louie Schwartzberg, are projected in solidarity with COP21 talks in Paris. It is also part of the inauguration of the Roman Catholic Churchs yearlong Jubilee of Mercy, which starts today. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE / AFP / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

2)Bergoglio ricorda che la politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi alla tecnocrazia( ipotetica forma di governo)  in cui le decisioni politiche  vengono prese da “tecnici“, cioè da esperti di materie tecnico-scientifico o più in generale studiosi di campi specifici come scienzati, ingegneri, economisti, giuristi, medici, sociologi, psicologi, docenti e altri). A proposito della crisi finanziaria afferma: “Il salvataggio ad ogni costo delle banche, facendo pagare il prezzo alla popolazione, senza la ferma decisione di rivedere e riformare l’intero sistema, riafferma un dominio assoluto della finanza” che potrà solo generare nuove crisi. Francesco invita ad evitare una concezione magica del mercato, che tende a pensare che i problemi si risolvano solo con la crescita dei profitti, mentre non é affatto così. Di fronte alla crescita avida e irresponsabile che si è prodotta per molti decenni, occorre pensare pure a rallentare un po’ il passo, accettando una certa decrescita in alcune parti del mondo, procurando risorse perché si possa crescere in modo sano da altre parti. Bergoglio osserva che il principio della massimizzazione del profitto, che tende ad isolarsi da qualsiasi altra considerazione, è una distorsione concettuale dell’economia e che oggi alcuni settori economici esercitano più potere degli Stati stessi. Viene poi sottolineata l’importanza dell’apporto delle religioni nella soluzione dei problemi economici, sociali e ambientali.

Panda san pietro

3)Nell’ultimo capitolo dell’enciclica, Francesco invita a puntare su un altro stile di vita, per evitare che le persone finiscano travolte dal «consumismo ossessivo», nel quale si fa credere a tutti che sono liberi finché conservano una  libertà di consumare, mentre in realtà la libertà è solo di quella minoranza che detiene il potere economico e finanziario. L’ossessione per uno stile di vita consumistico, soprattutto quando solo pochi possono sostenerlo, potrà provocare soltanto violenza e distruzione reciproca.

A moment of "Fiat lux: Illuminating Our Common Home", at Saint Peter's Basilica, Vatican City, Rome, 08 December 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

4)Ma il Papa invita a guardare anche al positivo , e alla possibilità per gli uomini di ritornare a scegliere il bene. Coloro che detengono il potere politico, economico e sociale, come accade quando i movimenti dei consumatori riescono a far sì che si smetta di acquistare certi prodotti e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle imprese, forzandole a considerare l’impatto ambientale e i modelli di produzione.

5)Il Papa chiede «una conversione ecologica», che riconosca il mondo «come dono ricevuto dall’amore del Padre». La spiritualità cristiana incoraggia uno stile di vita… capace di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. E propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco.. Francesco suggerisce ad esempio di ringraziare Dio prima e dopo i pasti.

Lascia un commento