PATTO DI PARIGI

ACCORDO DI PARIGI

Dal 30 novembre all’11 dicembre, a Parigi, 195 paesi hanno discusso un nuovo accordo per ridurre le emissioni, in modo da rallentare il riscaldamento globale.

Alcuni dei punti più importanti del accordo di Parigi sono i seguenti:

 

  1. Aumento della temperatura entro i 2°L’accordo di Parigi stabilisce che il rialzo di temperatura va contenuto,sforzandosi di fermarsi a +1,5 a partire dal 2020.
  2. I controlli saranno autocertificatiOgni stato verificherà le proprie quote di emissione di gas nocivi(C02).
  3. Nessun intervento su aerei e naviLe emissioni di un volo tra Pechino e Roma, per esempio, sono per definizione internazionali e nessun paese vuole conteggiarle tra le sue. È per questo, ma anche per il potere delle compagnie, che ancora una volta i gas di scarico di aerei e navi sfuggono a ogni controllo.
  4. Fondi per l’energia pulitaI paesi di vecchia industrializzazione erogheranno cento miliardi all’anno (dal 2020) per diffondere in tutto il mondo le tecnologie verdi.Un nuovo obiettivo finanziario sarà fissato al più tardi nel 2025. Potranno contribuire anche fondi e investitori privati.
  5. Rimborsi ai paesi più espostiRimborsi per compensare le perdite finanziarie causate dai cambiamenti climatici nei paesi più vulnerabili geograficamente, che spesso sono anche i più poveri.

 

 

Fonti : http://www.internazionale.it/

Lascia un commento